.post-body img, .post-body .tr-caption-container, .Profile img, .Image img, .BlogList .item-thumbnail img { padding: none !important; border: none !important; background: none !important; -moz-box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important; -webkit-box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important; box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important; }

giovedì 11 novembre 2021

Halasana e Karnapidasana

Halasana (o posizione dell'aratro) e karnapidasana (karna significa orecchio e pida pressione). Entrambe le posizioni allungano ed estendono la colonna vertebrale e la sollevano dalla parte dorsale fino a quella lombare, bacino compreso. Queste posizioni donano sollievo ai nervi e al cervello. Distendono e rafforzano le spalle e il collo, stimolano le ghiandole del quinto chakra: tiroide e paratiroidi.
 
ESECUZIONE
  • Da sdraiati a pancia in su inspirare e  sollevare le gambe piegate e vicine tra loro andando ad appoggiare le mani sulla schiena lombare.
  • Provare a distendere le gambe oltre la testa tenendole unite.
  • Mantenere i gomiti il più possibile vicini al corpo e cercare di camminare con le mani in direzione delle scapole per alleggerire la spina dorsale e raddrizzarla; il collo è immobile.
  • Quando e sele dita dei piedi arriveranno a terra, distendere le braccia davanti alla schiena ed intrecciare le mani.
Per Karnapidasana:
  • Entrate nel carro come nella descrizione sopra
  • Piegare le ginocchia separandole in direzione delle orecchie e spingerle quindi verso l'interno.
  • Uscire dalle posizioni di inversione sempre lentamente per evitare giramenti di testa.
 
CONTROINDICAZIONI
 
Da evitare durante il periodo delle mestruazioni (come ogni altra posizione invertita), se si hanno lesioni al colloo alle spalle, in caso di gravidanza, asma e ipertensione.
 

Nell'immagine sopra: HALASANA, in quella sottostante KARNAPIDASANA. 

Grazie ad Anna per aver acconsentito agli scatti e alla loro pubblicazione.